Selinunte service

 

Marsala

muliniMarsala Città e porto della Sicilia, in provincia di Trapani; è situata sul promontorio di Lilibeo, che termina con il capo Boeo, all'estremità occidentale della regione. Di origine fenicia, Marsala, fondata all'inizio del IV secolo a.C., venne occupata dai romani nel 241 a.C.

 

Isola di Mozia

Mozia Antico insediamento sull’isoletta di San Pantaleo, in Sicilia, di fronte all’odierna città di Marsala. Già incluso nel territorio degli elimi, divenne – ad opera dei coloni fenici che vi giunsero nel VII secolo a.C. – uno dei tre grandi centri (insieme con Palermo e Solunto) della colonizzazione punica della Sicilia. Caposaldo militare e vivace emporio commerciale, fortemente influenzata dalla cultura delle vicine colonie siciliane, Mozia venne distrutta nel 367 a.C.

Mazara del Vallo

Mazara del Vallo Città e porto della Sicilia in provincia di Trapani; è situata sulla costa sudoccidentale dell'isola, alla foce del fiume Màzaro. Colonia commerciale fenicia tra il VI e il V secolo a.C., passò ai romani e fu in seguito dominata dagli arabi, che iniziarono proprio da qui la conquista dell'isola. Il nome odierno ricorda che la città fu capoluogo del Val di Mazara, uno dei tre distretti amministrativi in cui gli arabi suddivisero la Sicilia.

Erice

Erice Città sacra agli Elimi, Erice fu sede nell’antichità di un celebre tempio dedicato alla dea della fecondità, identificata dai Fenici con Astarte e dai Greci con Afrodite, dai Romani detta Venere Ericina, protettrice dei naviganti e venerata da tutte le popolazioni del Mediterraneo.

 

Ulteriori informazioni

document.getElementById('topGeneralSearch_ValidationSummary1').dispose = function() { Array.remove(Page_ValidationSummaries, document.getElementById('topGeneralSearch_ValidationSummary1')); } //]]>